TangoMagazine

Chi siamo

Raffaella Catinelli.

Sono una donna dinamica, energica ed estremamente curiosa. Da sempre interessata alla psiche e ai pensieri delle persone. Negli ultimi 10 anni sono stata ovviamente attratta anche dal tango. Il mio legame con il ballo e con la musica ha avuto un’importanza rilevante nell’avvicinarmi al Tango argentino che ho scoperto poi con il tempo non essere solo un semplice ballo, come invece lo vede chi dall’esterno non approfondisce. Ebbene io ho approfondito ed sto ancora scoprendo nel tango cose nuove, che mi regalano l’entusiasmo e il desiderio di condividerle con le interviste che realizzo in milonga. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere il tango argentino attraverso le domande, le lunghe chiacchierate, per Lorenzo “troppo lunghe”, e il ballo ovviamente. Il mio percorso in questo bellissimo mondo è stato in un certo senso più semplice rispetto a quello di Lorenzo, ma Tango Magazine è un progetto comune che ci ha unito.


Lorenzo  Giovenzana.
Mi sono appassionato al tango argentino seguendo nelle sue incursioni in milonga: non lo ballo, ma sto imparando a conoscerlo, soprattutto attraverso l'obiettivo. Dopo anni di riprese televisive, ho infatti iniziato a portare in milonga la fedele compagna di tanti lavori, la telecamera.
È così che è partita l'avventura di Tango Magazine che, numero dopo numero, ha contribuito a costruire in questi anni una piccola storia del Tango.
La mia passione per il tango è nata per condividere qualcosa insieme a Raffaella. Nonostante le lezioni non ho fatto però molti progressi, ma quello che mi ha tenuto legato al tango dalle prime uscite in milonga è stata la musica. Il mio passato di musicista, meglio il mio amore per la musica, quando si è musicisti lo si è sempre, mi ha permesso di approfondire la musica del tango. Un giorno, mentre Raffaella ballava in una milonga estiva ho registrato alcune tande ed alcune esibizioni. Ho poi proposto di realizzare delle interviste da montare con il supporto delle immagini realizzate in milonga. Il resto è stato completato dalla capacità e dalla professionalità di Raffaella nel proporre argomenti e domande a maestri, artisti e organizzatori di eventi. Il numero zero di Tango Magazine l’abbiamo realizzato nella location estiva di Tango Saronno e da lì in avanti è stato un susseguirsi di puntate, una alla settimana, più altre clip relative alle esibizioni.

 

Video di Presentazione